giovedì 21 ottobre 2010

Waiting For Alice (29 Gennaio 2010)

L'attesa è spasmodica, il countdown è iniziato. 
Lo ammetto, sono un fan sfegatato di Tim Burton, ho visto tutti i suoi film e adoro le sue storie e i suoi protagonisti. Tim Burton ha letteralmente dato una strattonata al mondo del Cinema grazie a una sola parola: stupire.                        
Nel 1985, dopo aver lavorato negli studi Disney per un paio di anni, Burton ci regala il suo primo assaggio di Cinema: Pee-wee's Big Adventure, il primo lungometraggio ufficiale del regista statunitense. Protagonista è Pee-wee Herman e la sua bicicletta che viene misteriosamente rubata. Qualche anno più tardi Burton ritorna con Beetlejuice - Spiritello Porcello, che lancerà la carriera di Winona Ryder. Il film è un mix tra commedia e horror; fantastica è proprio la Ryder che interpreta uno dei primi personaggi dark nella storia del Cinema.
I tempi sono quindi maturi per una grande produzione, così la Warner gli affida la regia di Batman: è il 1989. Il film vede nel cast Michael Keaton (con cui aveva lavorato ai tempi di Beetlejuice), Jack Nicholson e Kim Basinger


Il film è meno burtoniano rispetto ai precedenti lavori, anche perché il regista ha solo diretto e prodotto il film, ma siamo comunque davanti a un opera di spessore. Nel 1990 Burton ci regala una delle sue favole più belle e toccanti: Edward Mani Di Forbice; un bellissima storia (dark) d'amore tra Edward (un giovanissimo Johnny Depp) e Kim (Winona Ryder). Il film ha tantissimi debiti nei confronti del cinema anni '30 '40 e '50 (lo sguardo pallido e assente del protagonista rimanda ai film in bianco/nero) e, tanto per rimarcare il concetto, Tim Burton ingaggia nel cast Vincent Price, star del cinema horror di quegli anni. Il film è giustamente considerato uno dei più belli e intensi del regista. Nel 1992, Burton richiama Michael Keaton per dirigere il secondo capitolo di Batman, questa volta il film ha nelle musiche (Danny Elfman) e nelle scenografie il tocco di Burton che partecipa più attivamente alla stesura del film e si vede! Impossibile non citare le bella e letale Michelle Pfeiffer (nel ruolo di Catwoman) che ci regala una delle sue interpretazioni più riuscite. Dopo Batman - Il Ritorno, Burton decide di cambiare completamente stile, dirige infatti Ed Wood, un film biografico in bianco e nero su Edward Wood il "peggior regista della storia del Cinema". Il film è una commedia amara sulla Hollywood degli anni Cinquanta e racconta la voglia di emergere di Wood, magistralmente interpretato da Johnny Depp. La sfortuna e lo scarso talento caratterizzano questo personaggio di cui si è tanto parlato e ancora oggi si continua a discutere. Burton decide di continuare sul filone della commedia mettendo da parte le ispirazioni dei primi film e nel 1996 presenta Mars Attacks! un film sull'invasione aliena. Ancora una volta il film presenta enormi debiti nei confronti della cultura cinematografica americana passata. Il cast ricchissimo (Danny DeVito, Pam Grier, Tom Jones, Jack Nicholson) non fu però garanzia di guadagno: il film, costato 70milioni negli Stati Uniti riuscì ad ottenere solo 35milioni. Dopo due film "sperimentali" Burton decide di tornare ad un genere a lui più vicino: nel 1999 le sale cinematografiche di tutto il mondo sono popolate da Il Mistero Di Sleepy Hollow, un film su un cavaliere senza testa che taglia teste nel villaggio di Sleepy Hollow. Il film presenta nuovamente Johnny Depp nel ruolo di un investigatore alla ricerca di questo misterioso cavaliere.                     Nel 2001 esce in tutto il mondo Planet Of The Apes - Il pianeta delle scimmie, un remake dell'omonima pellicola del 1968. Il film venne massacrato da critica e pubblico, anche perchè le due versioni (1968 e 2001) differiscono soltanto nella parte finale. Ancora una volta però Burton fa notare al suo pubblico l'attaccamento verso il Cinema e la Cultura degli anni Sessanta, continua fonte di ispirazione per il regista.

Nel 2003 Tim Burton stupisce il suo pubblico con una nuova favola: Big Fish. Lontano anni luce dalle atmosfere dark dei suoi primi film, Burton ci racconta la storia di un padre che ha sempre raccontato storie fantastiche a suo figlio. Durante la malattia del padre però, il figlio inizia ad indagare sulla vera vita del padre. Il film è un mix di vari generi, colori, suoni, nel perfetto stile del regista americano. Big Fish è giustamente considerato uno dei capolavori di Tim Burton. Eddie Vedder (Pearl Jam) scrisse per il film Man Of The Hour che si può ascoltare durante i titoli di coda del film. Forte del successo di Big Fish, Burton nel 2005 presenta addirittura due film, il primo è La Sposa Cadavere, un film di animazione stop motion con le voci dell'onnipresente Johnny Depp e di Helena Bonham Carter; il secondo film è La Fabbrica di Cioccolato, ispirato dal romanzo di Roald Dahl del 1964. 


Tutti e due i film ebbero un successo di pubblico e critica, inaugurando una nuova fase nella carriera di Burton. Nel 2007 il regista decide di rinnovare il suo stile: nasce così Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, un musical dark. Accanto a scenografie di altissimo livello, Burton costruisce una storia fatta di sangue, vendetta e...canzoni. Anche questo film ebbe un gran successo e consolidò la coppia Burton-Depp. Il 3 Marzo 2010 uscirà in tutto il mondo il nuovo film di Burton: Alice in Wonderland, un'opera più vicina al romanzo originale, secondo Tim Burton. 

Nessun commento:

Posta un commento