lunedì 25 ottobre 2010

Gli 80 Anni di Dirty Harry (4 Giugno 2010)

Lo so quello che pensi. Ti stai chiedendo se ho sparato sei colpi o solo cinque. Ti dirò che in mezzo a tutta quella baraonda ho perso il conto io stesso. Ma dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Di', ne vale la pena? 
(Ispettore Callaghan - Il Caso Scorpio è tuo)




Il Kinetoscopio rende omaggio a Clint Eastwood. L’attore e regista statunitense ha compiuto 80 anni lo scorso 31 Maggio e il modo più giusto per raccontarlo è attraverso i suoi film. Ho scelto una serie di film che sicuramente non rendono giustizia al talento di Eastwood (che, ricordiamolo, è stato regista, attore e persino compositore) ma che però hanno qualcosa in comune: hanno fatto di Clint un personaggio epico, come fece Sergio Leone negli anni Sessanta con la Trilogia del Dollaro. La nostra storia inizia negli Anni Settanta: il volto di Eastwood in questi anni viene associato all’Ispettore Callaghan, l’ispettore alto, inflessibile, con una 44 Magnum in tasca e con il gene della violenza appiccicato addosso. L’ispettore è un duro e fa un uso spesso eccessivo della violenza: i suoi superiori lo odiano per il suo modo personalissimo di intendere e applicare la legge, i suoi colleghi lo temono per il fatto che chi lavora con lui viene o ucciso o, nel migliore dei casi, brutalmente ferito. Fondamentalmente Callaghan è un conservatore: le donne devono stare a casa a badare alla famiglia mentre gli uomini devono vivere nella città (San Francisco) una jungla dove ogni giorno succede qualcosa di diverso e dove per difendersi è necessario avere la 44 Magnum sempre carica. 
Il primo episodio della saga di “Dirty Harry” è datato 1971: Clint Eastwood è un attore affermato nel mondo del Cinema, Don Siegel, regista e amico di Clint, lo chiama per il ruolo di protagonista in Ispettore Callaghan – Il caso Scorpio è tuo film che si basa su episodi realmente avvenuti negli USA quando un terribile killer detto Zodiac, terrorizzò il paese con omicidi efferati. La pellicola è una pietra miliare del genere poliziesco: scene di violenza da far west, battute fulminanti e un leggero tocco di ironia fanno di questo film un cult da collezione. Tecnicamente il film è un gioiellino, alcune inquadrature lasciano senza fiato. Il finale poi rispecchia la personalità di Callaghan e del suo modo di intendere la giustizia. Nel 2007 David Fincher dirigerà Zodiac, sempre basato sullo stesso assassino. 
Nel 1973, anno di Taxi Driver, Ted Post è dietro la cinepresa per Una 44 Magnum per l’Ispettore Callaghan questa volta Harry deve vedersela con dei giustizieri che, come lui, coltivano una passione efferata per la violenza e che, come lui, hanno un distintivo. Questo secondo episodio contiene delle critiche nei confronti del sistema poliziesco e ci riserva qualche buon colpo di scena. Buona la fotografia, ma l'episodio è lontano anni luce dal primo.


Nel 1976 esce Cielo di Piombo, Ispettore Callaghan, diretto da James Fargo, è forse l’episodio più ironico dell'intera serie. In questo terzo capitolo l’ispettore deve affrontare un gruppo di terroristi che minaccia di far saltare in aria San Francisco, ma non è tutto, il suo collega di turno questa volta è…una donna, Kate Moore (la bravissima Tyne Daly). Cielo di Piombo, Ispettore Callaghan, caratterizzato da una dose massiccia di violenza e di ironia, è un film dignitoso che risolleva le sorti dell'ispettore, dopo il deludente secondo episodio.
Quattro anni più tardi Eastwood, data la sua buona esperienza da regista alle spalle, decide di girare il quarto episodio della serie. Coraggio Fatti Ammazzare è del 1980 ed è l’episodio più ricco, tecnicamente parlando. In questo film Eastwood rende omaggio ai suoi MaestrI: Sergio Leone e Don Siegel. La pellicola è caratterizzata dall'uso del flashback, l’intreccio risulta godibilissimo. Ancora una volta l’Ispettore deve affrontare il suo tallone d’Achille: le donne. Se gli uomini lo odiano o lo temono (dipende dai casi), le donne cascano ai suoi piedi. Questo episodio lo conferma, qualora ce ne fosse bisogno. Il finale è semplicemente mitico. Coraggio Fatti Ammazzare resta l’episodio più interessante di tutta la serie. Nel film compaiono Sonda Locke (compagna di Client all'epoca) e Pat Hingle (il commissario Gordon dei primi quattro film di Batman). 


Nel 1988, a otto anni di distanza da Coraggio Fatti Ammazzare, esce l’ultimo episodio della serie. Diretto dallo sconosciuto Buddy Van Horn, questo episodio è ambientato nel mondo del Cinema: un misterioso killer sta infatti uccidendo personaggi famosi che fanno parte di una lista di un gioco chiamato Bingo col Morto, tra questi personaggi figura anche il nome di Callaghan. Lontano anni luce dalle atmosfere anni Settanta dei primi film, Scommessa con la Morte è forse l’episodio più debole dell’intera saga anche se Clint, come sempre, si fa valere (almeno un paio di battute nel film sono da mandare giù a memoria). Nel cast compaiono un giovanissimo Jim Carrey, Liam Neeson e Patricia Clarkson (Gli Intoccabili).
Oggi, a 22 anni di distanza dall'ultimo episodio, l'Ispettore Callaghan fa parte delle Leggende del mondo del Cinema. Al pari di altri personaggi mitici, anche Dirty Harry ha il suo posto nell'immaginario collettivo di tutti noi. Un personaggio del genere è unico e solo un attore come Clint Eastwood poteva dargli un così ampio spessore. Per chi ama Clint Eastwood questi cinque episodi (soprattutto il primo e il quarto) sono imperdibili. Lunga vita a Dirty Harry!

Nessun commento:

Posta un commento