venerdì 22 ottobre 2010

Signori, il delitto è servito (10 febbraio 2010)

Vi ricordate il gioco da tavola Cluedo
Bene, nel 1985 un giovane Jonathan Lynn (ex attore per telefilm negli USA) si mette alla regia di un film di poche pretese: Signori, il Delitto E' Servito. Il film nasce da un soggetto di John Landis (il regista di Thriller uno dei videoclip più famosi di Michael Jackson, ma anche di Una poltrona per due e The Blues Brothers) e dalla sceneggiatura dello stesso Lynn.
Signori il delitto è servito ha una vera e propria trama teatrale, tutto il film si svolge infatti in un villone enorme nel 1954. Sotto una pioggia incessante un gruppo di persone si reca nella villa per partecipare ad una cena organizzata da un perfetto sconosciuto; durante la cena i protagonistri scopriranno di avere tanto in comune tra di loro e di conoscere benissimo chi li ha invitati... 

Il cast è composto da attori ancora poco conosciuti ma che di lì a poco sarebbero esplosi: su tutti spicca un giovane Tim Curry (It, Caccia a Ottobre Rosso) che nel film interpreta il maggiordomo schizzato Wadsworth, egregiamente doppiato da Tonino Accolla. Gli altri attori sono Eileen Brennan (Mrs. Peacock), Lesley Ann Warren (Miss Scarlet) e Christopher Lloyd (Prof. Plum) che di lì a poco avrebbe avuto una svolta notevole nella sua carriera, dato che interpreterà Doc nella trilogia Ritorno Al Futuro
Il film è molto originale: unisce infatti il genere giallo in stile Agatha Christie (la misteriosa morte di ben sei persone) a veri e propri momenti esilaranti (grazie soprattutto alla gran prestazione di Curry, in stato di grazia), il tutto sostenuto da una colonna sonora all'altezza (ascoltatela al buio e non venite a dirmi che non vi spaventate). 
Il vero punto originale del film è però...il finale, dato che il film termina con tre possibili spiegazioni sul o sui possibili colpevoli; addirittura negli USA il film uscì in tre versioni diverse, ognuna con uno dei tre finali. 
Insomma se volete godervi un film carico di colpi di scena e di risate Signori, il delitto è servito è il film che fa per voi.

Nessun commento:

Posta un commento