lunedì 25 ottobre 2010

Christopher Nolan, talento made in UK (30 marzo 2010)

Sentite questa. 
E’ nato nel 1970. E’ un regista inglese. Ha un talento immenso e farà ancora tanta strada.
Sapete di chi sto parlando?
Parlo (cioè scrivo) di Christopher Nolan, uno dei registi più promettenti degli ultimi dieci anni. Il regista inglese inizia la sua carriera a soli 19 anni, realizzando cortometraggi. Deve però fare un paio di anni di gavetta prima che si inizi a parlare seriamente di lui: è il 1998 quando Following (il suo primo lungometraggio) ottiene il Premio Silver Hitchcock al Dinard British Film Festival 1999, il Premio Best Director Award al Newport International Film Festival 1999, il Premio Tiger Award al Rotterdam International Film Festival 1999 e il Premio Black & White Award al Slamdance Film Festival 1999.

La pellicola, un poliziesco girato in bianco/nero, ottiene un risultato strepitoso negli ambienti cinematografici underground lanciando la carriera del regista. 

Nel 2000 Nolan in collaborazione con il fratello Jonathan, scrive la sceneggiatura per il suo secondo film: Memento. Il protagonista (Guy Pierce) è un poliziotto che ha un problemi di memoria, dimentica tutto quello che gli accade nel giro di pochi minuti, quindi vive fotografando tutto quello che vede, in modo da avere sempre delle prove di ciò che gli è accaduto. Per rendere più realistica la storia Nolan lavora sodo sul montaggio del film, il pezzo forte di Memento: le scene che si susseguono sono alternativamente l'ultima in ordine cronologico, poi la prima, poi la penultima, poi la seconda… La scena finale del film è quindi quella cronologicamente centrale, che rappresenta il punto di scioglimento dell'intreccio. Questo tipo di montaggio avvicina lo spettatore al protagonista, che, afflitto di mancanza di memoria a breve termine, dimentica tutto ciò ha vissuto nell'immediata precedenza. Una curiosità: nel cast sono presenti Carrie-Ann Moss e Joe Pantoliano, entrambi attori nel film Matrix
Con Memento, Nolan inizia la sua collaborazione con Wally Pfister, direttore della fotografia in tutti i suoi lavori. Il film fa strage di premi nei vari festival di cinema indipendente (tra cui il premio al Sundance film festival). 


Nel 2002 esce Insomnia, remake di un film norvegese del 1997. Nolan ha la possibilità di lavorare con Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank. Il film dimostra ancora una volta l’abilità di Nolan nel coinvolgere lo spettatore con il suo cinema. Insomnia è la storia di un poliziotto, Will Dormer (un eccellente Al Pacino) che viene mandato in Alaska per indagare sulla morte di una ragazza. A causa di un incidente Dormer uccide il collega, con cui in precendeza vi erano state delle discussioni: l'unico testimone del delitto è proprio l'assassino (interpretato da un superbo Robin Williams, per la prima volta nei panni di un personaggio negativo). La vicenda porterà il "buono" ad avvicinarsi al "cattivo" scoprendo, che in fondo le differenze non sono poi così evidenti.
Nel 2003 Nolan ha l’occasione della vita: la Warner Bros decide di realizzare un nuovo film su Batman dopo gli ultimi due flop diretti da Joel Schumacher. Nolan accetta la sfida e realizza nel 2005 Batman Begins: il film si distacca totalmente dai primi quattro film dedicato all'uomo-pipistrello. Nolan decide di ripartire da zero mostrando come Bruce Wayne sia diventato Batman. Nello scrivere la sceneggiatura Nolan prende in considerazione anche i fumetti di Bob Kane, cosa che non era successa nei precedenti lavori dedicati all’uomo pipistrello. Il cast di Batman Begins è stellare: Christian Bale è Batman, Michael Caine è Alfred il maggiordomo, Gary Oldman è James Gordon, Morgan Freeman è Lucius Fox, l’inventore di Batman. Il film ottiene un buon successo, riportando in auge il personaggio di Batman e facendo decollare la carriera di Nolan. Nel 2006 il regista inglese presenta The Prestige; Nolan lavora ancora con Bale e Caine per un film sorprendente, magico e pieno di colpi di scena. Della partita sono anche Hugh Jackman, Scarlett Johansson e David Bowie. Il film parla dell’eterna rivalità tra due prestigiatori (Jackman e Bale) e dei loro numeri di prestigio: la pellicola è un successo annunciato, grazie ai nomi che compongono il cast ma anche grazie all’abilità registica di Nolan. 


Nel 2007 iniziano le riprese del seguito di Batman Begins, l’intero cast viene confermato, ad eccezione di Katie Holmes (che nel precedente film era Rachel, la bella di turno) rimpiazzata da Maggie Gyllenhaal. Per il ruolo di Joker il regista inglese si affida a Heath Ledger che, secondo il regista, deve essere il vero protagonista del film. Nel gennaio 2008, a riprese ormai terminate, l’attore viene trovato morto, facendo nascere un vero e proprio mito. Il Cavaliere Oscuro con questa tragica notizia ottiene un’inaspettata pubblicità, il film esce nell’estate del 2008 e diventa la pellicola più vista dell’anno. Numerosissimi i premi vinti dal film: due premi Oscar (miglior attore non protagonista Heath Ledger e miglior montaggio sonoro), Golden Globe 2009 sempre a Ledger, ben sei People’s Choice Awards.
Nel 2010 Nolan tornerà nei cinema di tutto il mondo con Inception, un thriller fantascientifico con protagonista Leonardo DiCaprio. 

Nessun commento:

Posta un commento