mercoledì 27 ottobre 2010

Goodbye, Ferribotte (22 agosto 2010)

Il Kinetoscopio riapre dopo un periodo di vacanza estiva. 
Dopo aver spento le ottanta candeline di Clint Eastwood, il blog rende omaggio a Tiberio Murgia, attore scomparso in questi giorni. L’attore con la faccia sicula ma di chiare origini sarde viene ricordato per la sua straordinaria interpretazione ne I Soliti Ignoti film di Mario Monicelli con cui esordisce come attore nel 1958 a 29 anni. 
Prima di quella fatidica data ci sono miseria, lavori in tutta Italia (e anche in Belgio come minatore) e un intenso impegno politico nel PCI. Dopo il 1958 Murgia recita in l’Audace Colpo Dei Soliti Ignoti (1959) diretto da Nanny Loy. Sempre nello stesso anno torna a farsi dirigere da Monicelli per un altro capolavoro: La Grande Guerra affiancato da due mostri sacri come Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Ne L’Onorata Società (1961) ha la possibilità di recitare con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, mentre nel 1962 prende parte al film Il Giorno Più Corto di Sergio Corbucci, il film è una prova di beneficienza da parte di un nutrito numero di attori che all’epoca volevano salvare la Titanus, a rischio fallimento. Tutti gli attori del film (Ciccio Ingrassia, Franco Franchi, Totò, Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Ugo Tognazzi, Franca Valeri e tantissimi altri) hanno piccolissime parti che non verranno retribuite. 


In Divorzio Alla Siciliana (1963) si prendono in giro stereotipi e cultura della Sicilia, mentre nel 1968 ritorna al fianco di Mario Monicelli in La Ragazza Con La Pistola al fianco di Monica Vitti e Carlo Giuffrè, film girato tra la Puglia (anche se doveva essere Sicilia, ma il bello del Cinema è anche questo) e Inghilterra. 
Durante gli anni Settanta Murgia recita per molti film della Commedia Sexy all’Italiana, primo fra tutti in La Bella Antonia, Prima Monaca E Poi Dimonia con una giovanissima Edwige Fenech (1972), La Vergine, Il Toro E Il Capricorno di Luciano Martino (1977) sempre con la Fenech e con Alberto Lionello e Alvaro Vitali. Sempre nello stesso anno partecipa al film La Soldatessa Alla Visita Militare di Nando Cicero. Nel cast spiccano i nomi di Edwige Fenech, Alvaro Vitali, Leo Gullotta, Mario Carotenuto. Con La Soldatessa Alle Grandi Manovre, Murgia collabora ancora con Nando Cicero. Il cast vede la conferma di tutti gli attori del film precedente, con l’aggiunta di Lino Banfi. La collaborazione con il regista romano prosegue l’anno successivo, quando esce La Liceale, Il Diavolo e l’Acquasanta, film a episodi che vede protagonista la sensuale Gloria Guida. 
Negli anni Ottanta, con il tramonto della Commedia Sexy, Murgia di dedica al Cinema Trash: un esempio su tutti è Attila Flagello Di Dio, con Diego Abatantuono, ma anche Paulo Roberto Cotechiño Centravanti Di Sfondamento, ancora una volta con Alvaro Vitali. 
Nel 1987 chiude la trilogia de I Soliti Ignoti con I Soliti Ignori Vent’anni Dopo, pessima pellicola che ricalca un'età d'oro irripetibile.
Negli anni Novanta e Duemila le sue interpretazioni si fanno sempre più rare, ma lo spettatore medio non potrà mai dimenticare i lineamenti, le battute e lo sguardo particolare di quest’attore, simbolo di un periodo d’oro del Cinema Italiano.  

Nessun commento:

Posta un commento