sabato 20 novembre 2010

Anton Corbjin - Regista Rock

Ha fotografato alcuni dei più grandi musicisti degli anni Ottanta, ci ha regalato videoclip meravigliosi a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e i Novanta. Anton Corbjin è stato un fotografo eccellente e un altalenante regista, come vedremo nelle prossime righe. Nato in Olanda nel 1955 coltiva la passione per la fotografia e la musica sin dall'adolescenza. A 24 anni decide di lasciare l'Olanda per trasferirsi in Inghilterra e precisamente a Londra, capitale della new wave e del post punk. Inizia a fotografare artisti come U2 e Joy Division con i quali realizza i suoi scatti più famosi.
Nel 1984 diventa regista di videoclip dirigendo, tra il 1986 e il 1993, molti  videoclip dei Depeche Mode (tra cui vanno menzionati Strangelove, Personal Jesus, I Feel You, Walking In My Shoes) ma anche un video dei Nirvana (Heart Shaped Box) e il mitico One degli U2. 

Dopo essere stato celebrato come fotografo di culto, nel 2007 Anton diventa regista di lungometraggi: gli viene infatti affidata la regia di Control, film dedicato alla vita di Ian Curtis, mente e anima dei Joy Division, che Corbjin conosceva molto bene. Per il film Anton si affida a un bianco e nero glaciale che sottolinea ancora di più la profondità della musica del quartetto inglese, una musica oscura e glaciale allo stesso tempo. Corbjin dirige un film prezioso, descrivendo Ian Curtis come quello che era realmente: un essere umano con i suoi dubbi, le sue fragilità e le sue sfortune. La pellicola verrà premiata con il British Independent Film Awards 2007, Sam Riley (l'attore protagonista) verrà premiato come miglior attore esordiente. Grazie a Control Corbjin inizia a far parlare di sè anche nell'ambiente cinematografico. 




Nel 2010, a tre anni di distanza da Control, Corbjin dirige The American, film girato in Italia (e precisamente nelle zone vicino L'Aquila) con un cast che vede tra i protagonisti George Clooney e Violante Placido. The American è, purtroppo, una pellicola scialba, povera di idee, il Corbjin regista di Control in questo film è completamente assente. The American è un film da evitare, soprattutto se si pensa che il regista del film è lo stesso che ha diretto un film come Control. Vedremo quali saranno le prossime mosse del fotografo olandese, per ora ci piace ricordarlo come regista di videoclip e di un lungometraggio da non perdere. 

Nessun commento:

Posta un commento