domenica 2 gennaio 2011

Cinema Natalizio - Una Poltrona per Due

Uno dei film più trasmessi durante il periodo natalizio è senza ombra di dubbio Una Poltrona per Due, commedia natalizia del 1983 diretta da John Landis. Il film è la classica commedia a lieto fine ambientata a Philadelphia tra il Natale e il Capodanno. Protagonista della vicenda è Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) un agente di cambio di beni di consumo (detto anche broker) che viene coinvolto a sua insaputa in un esperimento guidato dai proprietari della Duke & Duke, ovvero Mortimer e Randolph Duke. 
L'esperimento consiste nello scambiare la vita di Louis con quella di Billie Ray Valentine (uno strepitoso Eddie Murphy), un barbone che si finge senza gambe per ottenere qualche spicciolo. 
Nel giro di qualche ora Billie Ray entra a far parte della Duke & Duke, vivendo nella casa di Louis, con quello che una volta era il suo maggiordomo. Louis invece viene incastrato per un giro di droga e perde tutto, finendo in mezzo alla strada, tra tossici e prostitute. Una di loro Ophelia (Jamie Lee Curtis) si offre di aiutarlo, essendo l'unica persona che crede alla sua storia. 
Ben presto però Billie Ray scopre il trucchetto che si cela dietro la sua inaspettata fortuna: assieme a Louis decidono di vendicarsi del colpo inferto dai fratelli Duke.
Una Poltrona per Due è una commedia piacevole, ottime le interpretazioni degli attori (fra tutti Murphy ha una marcia in più). Buona la regia di Landis in stato di grazia che dirige un film interessante che è diventato un Cult a tutti gli effetti. 

Il film ha avuto una nomination agli Oscar del 1984 con la migliore colonna sonora, ha inoltre avuto due nomination ai Golden Globe e ha vinto due BAFTA. 

Nessun commento:

Posta un commento